giovedì 6 marzo 2014

Se il tuo papà almeno una volta ti ha detto: " Mi aaa la tua età aaa saltavi i foss par la longa".............
Sarebbe bello chi ha voglia ricordare le imprecazioni dei nostri nonni chiaramente in dialetto quando li facevamo inc..zzare comincio io? "nonna la minestra non la voglioooo" lei " a ta' da vegni' ul nas me quell du la picascia!!! Tradotto " ti verra' il naso come il becco di un uccellaccio" modo di dire del suo paese!!! Bello pero' mi divertivo sempre.


Sei di Gerenzano se.... Chi vusa pusè, la vaca lè sua!!! (zia maria)



  • Plin plin cavalin
    Quel di scuri al gha' i curnit
    Quel di fra' le massacra'
    Quel di monac a le' dispera'
    Mi piace ·  ·  · 3 ore fa
    • Piace a 6 persone.
    • Marco Pigozzi trott trott cavalòtt
      chi ghe sù l'è un bel gagiòtt
      chi ghe giò l'è un gràn vilàn

      trott trott fina a Milàn

Sal pioo no prima da mesdi', al pioo no par tutu ul di'
Mi piace ·  ·  · 4 ore fa
Sei di Gerenzano se....a vess trol bo si fa la figura dul cujo
Mi piace ·  ·  · 4 ore fa
La legura, senza cur, la sa ciapa tutt i ur

Buon giorno a tutti. Scrivo per la prima volta, sono appena stata accettata nel gruppo. Non abito a Gerenzano, la mia mamma era di Gerenzano (classe 1915).
La mamma e' mancata sei anni fa, alla bella età di 93 anni, ha sempre avuto il suo paese nel cuore, io di questo paese ho dei bellissimi ricordi. I miei nonni abitavano in via Fagnani.
Ora vi scrivo un detto che mia mamma mi ripeteva spesso. Scusate per il modo che scrivo il dialetto. " la dona fina, la fa il Lecce a la matina, la dona insci insci, la fa ul lecc al mesdi', la don agro sultana la fa ul lec a la tramontana, la dona spurcelenta, la fa ul lec quand la va dentra. Buona giornata a tutti.


...quan che ul cu' al sa frusta ancha l'anima la sa giusta!!!
Mi piace ·  ·  · 7 ore fa
Sei di Gerenzano se...laura capel ca tu spusa' par quel!

Lümaga lümaga Cascia fœra i corni che Duman le San Martin ta darò un bicer da vin!
Mi piace ·  ·  · 20 ore fa

Sant' Antony da la barba bianca fam truva quel ca ma manca!

L'oman, par ves oman, al g' ha da spuzà

Nessun commento:

Posta un commento