mercoledì 2 aprile 2014

Un pò di storia

Pier Angelo Gianni ha aggiunto delle foto all'album 30 marzo 2014.
Pigozzi Luigi
Ghirimoldi Ernesto
Volpi Angelo
Rimoldi Giuseppe
Franchi Francesco
Barozzi Ercole
Vanzulli Ambrogio
Questi sono i gerenzanesi che sono andati in America nel 1913 a New Galilee in Pensylvania chiamati dal loro amico Sisto Pigozzi. C'è qualcuno di voi che ne ha sentito parlare in famiglia? Guardate il registro originale compilato ad Ellis Island, nel porto di New York.
  • Clotilde Checchi non conosco queste persone però mio figlio dagli USA mi ha portato una copia originale di questo registro del mio nonno e di suo fratello con la stampa anche della nave con la quale sono partiti. E cmq io ed i miei figli siamo tutt'ora in collegamento con tutti i discendenti del fratello di mio nonno
  • Nicoletta Franchi sig ra Clotilde oserei dire; ma che spettacolo questo racconto di vita
  • Maria Grazia Monti mio nonno (Barozzi) e mia nonna (Vanzulli) avevano dei fratelli che sono emigrati in America e in Francia. purtroppo non so niente di questa storia, peccato mi sarebbe piaciuto conoscere i miei parenti. Ho cercato di leggere i nomi sul documento ma non riesco leggere i nomi.
  • Pier Angelo Gianni Ercole Barozzi, è arrivato a New York il 5 luglio 2013 con partenza Southampton in Inghilterra. Aveva 23 anni, non era sposato, speva leggere e scrivere, aveva lasciato a Gerenzano suo padre Luigi. Andava in Pensylvania a New Galilee (nelle miniere di carbone, dove andavano quasi tutti i gerenzanesi) dove c'era già il cugino Borghi Giuseppe, non era un anarchico o un poligamo, era di buona e sana costituzione, era alto 5 piedi e 4 pollici (circa 1,60 m), aveva pagato il biglietto da solo ed aveva 20 dollari in tasca. 
    La nave si chiamava City of New York. Come avrà fatto ad arrivare da Gerenzano a Southampton?
  • Pier Angelo Gianni Sulla stessa nave c'era Ambrogio Vanzulli, 27 anni, già sposato con Giuseppina che aveva lasciato a Gerenzano. Andava dal fratello Vanzulli Ernesto che era emigrato 10 anni prima a New Galilee. Capelli marroni, occhi grigi, era alto 1,60. Aveva già un pemesso di lavoro. Aveva pagato da solo il biglietto della nave ed aveva 25 dollari in tasca.
  • Nicoletta Franchi Pier Angelo Gianni i suoi racconti sono spettacolari ! e' fantastico conoscere le storie dei nostri compaesani .... ho purtroppo perso nonni e papà che ero troppo piccola per farmi raccontare le storie e gli aneddoti ... se ci fossero stati probabilmente mi avrebbero raccontato tanto visto che sono nati entrambi nel cortile di via 1' maggio ......
  • Maria Grazia Monti chiederò alle mie cugine che vivono ancora a Gerenzano. che storie!!!!! bello bello bello. GRAZIE
  • Clotilde Checchi Per la cronaca, io ho visto la miniera dove hanno lavorato mio nonno e suo fratello ma in un altro paese Shamokin sempre in Pensylvania ricordo bensi nel 1975 avevo 15 anni ed è stata proprio una bella esperienza anche molto emozionante
  • Marzia Barozzi maria grazia monti i nostri parenti emigrati in USA Barozzi Enrico e Giulia in Francia Vanzulli Dina entrambi sono emigrati e andati a lavorare in miniera lo zio Enrico si è poi sposato per procura e la zia Celestina è partita per l'america con la zi...Altro...
  • Maria Grazia Monti grazie MARZIA !!!!! Che bello!!!! cercherò di mettermi in contatto con te. Grazie. penso proprio che siano loro, la mia mamma mi parlava di una zia Dina.
  • Maria Teresa Franchi

Nessun commento:

Posta un commento